• Riparatore autorizzato
  • Opel
  • Citroen
  • Peugeot
  • Riparatore autorizzato
  • Opel
  • Citroen
  • Peugeot

Auto Elettriche: quali vantaggi

04 Gennaio 2024

Ecco i vantaggi di passare ad una vettura elettrica

Quale modo migliore per fare la propria parte in tema di transizione ecologica e tutela ambientale se non quello di iniziare il nuovo anno scegliendo un’auto elettrica?

Le temperature al di sopra della media che hanno caratterizzato tutto il periodo delle festività natalizie e i sempre più frequenti fenomeni meteorologici estremi ci raccontano di un cambiamento climatico che è già realtà.

Di seguito quattro buone ragioni per convincervi che puntare su questa gamma di autovetture è conveniente. Sia per l’ambiente che per il proprio portafoglio, nonché in termini di efficienza e prestazioni.

 

Auto Elettriche: quali vantaggi.

 

ECOINCENTIVI

E’ praticamente certa la conferma da parte del Governo degli eco-bonus per l’acquisto di nuove autovetture a basse emissioni. La misura sembra confermata anche per il 2024. Oltre all’approfondimento sul nostro sito, sarà possibile risparmiare fino a 13.750€ sull’acquisto di un’auto elettrica con rottamazione del proprio usato.

 

ZTL, BOLLO AUTO E PARCHEGGI GRATUITI

C’è di più oltre all’esenzione del bollo per i primi 5 anni di immatricolazione delle vetture elettriche. La Regione Emilia-Romagna ha siglato coi Comuni pilota un accordo sull’armonizzazione di accesso e sosta all’interno della Zone a Traffico Limitato. Previsti sia l’accesso h24 alle ZTL che parcheggi gratis con strisce blu.

 

EFFICIENZA ENERGETICA ED EMISSIONI

Le auto elettriche si connotano per una maggiore efficienza energetica rispetto alle vetture alimentate a motore termico. Le prime infatti convertono il 77% dell’energia proveniente dalla batteria in energia cinetica, contro un range compreso tra il 12% e il 30% dei veicoli a carburante convenzionale. Inoltre, l’assenza di emissioni di inquinanti dallo scarico comporta benefici rilevanti per qualità dell’aria registrata nei centri abitati.

 

COMFORT DI GUIDA

La silenziosità di marcia, l’erogazione istantanea della potenza del motore e la possibilità di ricaricare la propria auto direttamente da casa, evitando così lo stress e le perdite di tempo derivanti dal cercare un distributore completano i benefici anche su questo versante.

Non vi sono dubbi che la mobilità del futuro sia nell’elettrico. Soprattutto per chi vive quotidianamente la città e necessita di girarla per lavoro. La nostra Concessionaria Gualdi Motors mette a disposizione dei propri clienti competenza ed esperienza sul campo.

Siamo pronti a guidarti nell’acquisto della tua prossima auto, con lo sguardo rivolto alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente.

 

Ufficio Stampa – Concessionaria Gualdi Motors

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.